Toxoplasmosi: cos’è, prevenzione, sintomi e rischi

La toxoplasmosi è una malattia provocata dall’infezione di un parassita, il Toxoplasma gondii, che può trasmettersi all’uomo attraverso gli animali, in particolare i gatti, il cibo, carne cruda di maiale e di pecora, vegetali contaminati da feci di gatto.

Si tratta di uno dei parassiti più diffusi al mondo. Nella maggior parte delle persone l’infezione è asintomatica o comporta la comparsa di lievi sintomi influenzali (febbre, mal di testa, debolezza, mal di gola, dolori muscolari).
I rischi sono, tuttavia, limitati a condizioni di fragilità del sistema immunitario, mentre sono rilevanti per la donna in gravidanza in relazione agli effetti sul feto.
La toxoplasmosi è una malattia particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza, le possibilità di trasmissione al feto sono elevate e se l’infezione interessa le prime settimane di gravidanza, può portare all’aborto, alla morte intrauterina o anche allo sviluppo di gravi complicanze nel neonato.

La prevenzione della toxoplasmosi passa attraverso la cottura dei cibi che uccide il parassita, da osservare scrupolosamente in gravidanza. È opportuno evitare il consumo di carne cruda, soprattutto agnello, maiale e manzo, insaccati, salumi e carpacci. Stessa precauzione deve essere riservata ai vegetali, che devono essere cotti per evitare il rischio di infezione.

Presso il Laboratorio Iperione è possibile rilevare la presenza o meno degli anticorpi diretti contro il
Toxoplasma gondii:

  • Anticorpi Anti-Toxoplasma IgG
  • Anticorpi Anti-Toxoplasma IgM
  • Anticorpi Anti-Toxoplasma IgG Avidity (prescritte in caso di IgM positive)

La richiesta è a cura del MMG o del Ginecologo, e del PLS. Sarà poi il Medico di Riferimento ad indicare al paziente, dal risultato indicato al referto, la presenza o meno dell’infezione e/o l’eventuale periodo di infezione.

Per ricevere maggiori informazioni invitiamo a chiamare lo 06 2008889 o 06 2009260.