THIN PREP: il nuovo PAP TEST

In Italia, il carcinoma della cervice uterina è uno dei tumori più comuni nelle donne.

Una diagnosi precoce e tempestiva è importante per migliorare le possibilità di cura e guarigione.

Grazie all’innovativa metodica del Thin Prep, è possibile effettuare uno screening efficace, sicuro ed estremamente approfondito.

Il Thin Prep, chiamato anche esame citologico in fase liquida, è un test di screening il cui fine è quello di individuare possibili cellule alterate della cervice e del collo dell’utero.

Se nel Pap Test tradizionale le cellule prelevate sono strisciate sul vetrino per l’esame microscopico ed il preparato risulta composto da cellule sovrapposte ed aggregate disordinatamente tra di loro, nel Thin Prep le cellule prelevate sono introdotte in un liquido di conservazione e si distribuiscono e si dispongono in “strato sottile”, non si aggregano né si sovrappongono in maniera disordinata.

Il Thin Prep è considerato l’evoluzione del Pap Test tradizionale perché le cellule prelevate sono prive di materiale quali sangue, muco o detriti non diagnostici, che possono interferire nell’analisi delle cellule stesse.

Ciò migliora significativamente la qualità e la rappresentatività del campione.

Tale differenza incide sensibilmente sulla sensibilità diagnostica e riduce significativamente il numero dei campioni inadeguati e il numero delle diagnosi dubbie che richiederebbero la ripetizione del prelievo. Inoltre, le cellule rimanenti non utilizzate nell’analisi vengono conservate in modo che, se verranno richiesti test addizionali, la paziente non dovrà sottoporsi ad un secondo prelievo.

Un ulteriore vantaggio è poi dato dalla possibilità di associare a questo test la contemporanea ricerca dei genotipi ad alto rischio del Papillomavirus (HPV).

Pertanto con un unico prelievo, si può individuare l’infezione da HPV e le lesioni cellulari dovute alla presenza del virus.

Per informazioni e prenotazioni del Thin Prep chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.

Ti aspettiamo in Laboratorio!