Test antigenico e molecolare Covid-19

Il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione comunica alla gentile clientela che da venerdì 8 Gennaio sarà possibile effettuare il Test antigenico Covid-19 al costo di € 22,00 ed il Test molecolare Covid-19 al costo di 60,00.

 

Prenota ora >


IMPORTANTE
: Per poter effettuare il test, è obbligatorio effettuare la Prenotazione on line, apporre il consenso on line ed effettuare il pagamento.  Ad avvenuta prenotazione, sarà inviata una e-mail di conferma della prenotazione ed il giorno dell’appuntamento basterà recarsi nell’area adiacente al laboratorio, dedicata ai Test Covid-19, e firmare i moduli richiesti dall’operatore sanitario.

Il referto relativo ai test antigenici sarà disponibile in giornata , mentre il referto relativo ai test molecolari sarà disponibile entro 48 ore; i referti potranno essere visionati esclusivamente online attraverso le credenziali da noi fornite.

E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE NEL LABORATORIO ANALISI CLINICHE IPERIONE, pertanto si prega di arrivare puntuali all’appuntamento.

Entrambi i servizi, Test antigenico Covid-19 Test molecolare Covid-19, saranno attivi i seguenti giorni:

  • Lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00
  • Mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 13:00
  • Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00

È possibile effettuare i Test anche a domicilio. Per info e prenotazioni chiamare al numero 06/2008889 o al numero 06/2009260 dalle ore 11 alle ore 19.

 

Informativa test antigenico

  • È indicato per la rilevazione semiquantitativa dell’antigene del virus SARS-COV-2 nelle secrezioni naso-oro-faringeo
  • Le prestazioni del test dipendono dalla carica di antigene presente
  • Se il risultato del test è NEGATIVO MA I SINTOMI PERSISTONO si consiglia di ripetere il test e di utilizzare altri metodi diagnostici. Un risultato negativo non esclude mai la presenza di antigeni Sars-CoV-2 nel campione, perché potrebbero essere presenti al di sotto del livello di rilevamento del test.
  • I risultati POSITIVI DEVONO ESSERE CONFERMATI CON TEST MOLECOLARE: sarà l’utente a decidere se rivolgersi ad un drive-in pubblico, dopo prescrizione del MMG, o ad una struttura privata autorizzata dalla Regione all’esecuzione dei test molecolari.

I test antigenici rapidi ricercano la presenza delle proteine virali (antigeni) di SARS-CoV-2

Esito negativo: tale risultato indica che il paziente verosimilmente non ha contratto l’infezione da virus SARS-CoV-2, ma non si può escludere l’infezione in quanto potrebbe esserci, nel campione, una carica virale inferiore al limite di rilevabilità del test. Nel caso di comparsa di sintomi riconducibili al virus, o se persistono sintomi clinici, si consiglia di ripetere il test o di utilizzare altri metodi diagnostici.

Esito positivo: tale risultato indica che il paziente verosimilmente ha contratto l’infezione da virus SARS-CoV-2. Il paziente con un test positivo dovrà essere sottoposto ad un tampone naso-oro-faringeo di tipo molecolare per la conferma del dato.

La Nota Regionale U 1002084 del 19/11/2020 indica che “A seguito di riscontrata positività, l’utente potrà recarsi presso uno dei Drive-in regionali con prescrizione del MMG/PLS per la conferma del risultato attraverso la ricerca diretta del virus SARS-CoV-2 mediante test molecolare. Qualora l’utente lo richieda, il tampone per il test molecolare di conferma può essere eseguito nella stessa struttura con oneri a carico dell’utente stesso”

Per poter effettuare il Test antigenico Covid-19 sono obbligatori il pagamento e la prenotazione online. Il referto sarà pronto in giornata e potrà essere visionato esclusivamente online attraverso le credenziali da noi fornite.

 

Informativa test molecolare

Attualmente il test molecolare (RT-PCR) rappresenta l’unico modo per diagnosticare con certezza l’infezione da SARS-CoV-2. Questo test evidenzia in campioni prelevati dal tratto respiratorio, mediante effettuazione di tampone naso-oro-faringeo, la presenza del genoma virale.

Esito positivo: il soggetto esaminato ha contratto l’infezione da SARS-CoV2, il paziente ha l’obbligo di comunicare l’esito del test al proprio MMG e restare in isolamento presso il proprio domicilio.

Esito negativo: indica che il soggetto verosimilmente non è affetto da Covid-19.

Esito dubbio: il test richiede la ripetizione nel minor tempo possibile dal momento della formulazione del referto. Nel periodo intercorrente tra la ricezione dell’esito positivo del primo tampone e l’esecuzione del secondo tampone il soggetto è invitato a restare in isolamento presso il proprio domicilio in quanto potenzialmente contagioso.

Limiti: il test presenta, per le sue caratteristiche intrinseche, alcuni limiti di affidabilità. In particolare, stando ai dati della letteratura scientifica si ritiene che la ricerca dell’RNA del virus SARS-CoV-2 nei campioni prelevati tramite tampone naso/oro-faringeo possa dare in alcuni casi anche un risultato falso-negativo così come un risultato falso-positivo.

Salvaguarda la tua salute e quella di chi ti sta vicino rispettando le raccomandazioni di seguito riportate:

  • Usa la mascherina
  • Igienizza le mani
  • Mantieni la distanza di sicurezza
  • Non creare assembramenti

N.B. I risultati dei test effettuati saranno inseriti nella piattaforma della Regione Lazio Covid-19, così come prescritto dalla normativa.

Prenota ora >