La tiroide: cos’è, a cosa serve, esami di diagnosi e cura

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo, proprio sotto il pomo d’Adamo.

È una parte fondamentale del sistema endocrino e svolge un ruolo cruciale nella regolazione di numerosi processi nel corpo umano.

La tiroide:

  • produce due principali ormoni tiroidei, la triiodotironina e la tiroxina che contengono iodio e sono essenziali per regolare il metabolismo, il peso corporeo, la temperatura corporea, la funzione cardiaca, il livello di energia e molti altri processi fisiologici;
  • regola la ghiandola pituitaria nel cervello;
  • regola la crescita e lo sviluppo.

La tiroide svolge quindi un ruolo essenziale nel mantenimento della salute generale e nel regolare numerosi processi nell’organismo. E’ perciò importante prevenire eventuali malfunzionamenti.

Presso il Laboratorio Analisi cliniche Iperione è possibile controllare la corretta funzionalità della tiroide, attraverso un prelievo venoso (con e senza ricetta).

Gli esami di laboratorio più comuni sono:

  • TSH (ormone stimolante la tiroide): è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria e stimola la tiroide a produrre ormoni tiroidei FT3 e FT4. Livelli elevati di TSH possono indicare ipotiroidismo (produzione insufficiente di ormoni tiroidei), mentre livelli bassi possono indicare ipertiroidismo (produzione eccessiva di ormoni tiroidei).
  • FT3 (triiodotironina): è un ormone tiroideo dalla tiroide, più attivo e con impatto significativo sul metabolismo. I livelli di FT3 nel sangue possono essere utilizzati insieme ai livelli di FT4 per valutare la funzione della tiroide.
  • FT4 (tiroxina): è l’ormone principale prodotto dalla tiroide. I suoi livelli nel sangue possono essere utilizzati per valutare la funzione generale della tiroide. Livelli elevati di FT4 possono indicare ipertiroidismo, mentre livelli bassi possono indicare ipotiroidismo.

In aggiunta al TSH, FT3 e FT4 può essere dosata la tireoglobulina o rilevare la presenza di anticorpi che l’organismo può produrre contro la tiroide stessa.

  • Tireoglobulina: La tireoglobulina fa parte del gruppo di proteine sintetizzate dalla tiroide. Nelle persone sane senza particolari patologie si trova in concentrazioni basse nel sangue. Può essere associata a patologie tiroidee benigne, a disfunzione della tiroide ma anche a forme tumorali.
  • Anticorpi anti-tireoperossidasi (anti-TPO): Questi anticorpi sono prodotti dal sistema immunitario ed attaccano per errore l’enzima tireoperossidasi, che è coinvolto nella produzione degli ormoni tiroidei. Nello specifico, questo test è uno degli esami più importanti per il riconoscimento di patologie tiroidee autoimmuni quali: Morbo di Graves e Tiroidite di Hashimoto.
  • Anticorpi anti-tireoglobulina (anti-TG): Questi anticorpi, prodotti dal sistema immunitario, attaccano la tireoglobulina.

Livelli elevati di anticorpi anti-TG possono essere associati a condizioni autoimmuni della tiroide, ma sono anche stati riscontrati in altre malattie.

La valutazione complessiva dei sintomi e dei risultati degli esami di laboratorio, può indurre il Medico di Medicina Generale o l’Endocrinologo ad effettuare, attraverso l’esame fisico e l’ecografia tiroidea una diagnosi più accurata e individuare il trattamento appropriato.

Con l’esame fisico della tiroide il medico esamina prima con ispezione visiva e poi con palpazione la ghiandola tiroidea per valutarne le dimensioni, la forma e la consistenza.

L’ecografia tiroidea è un esame non invasivo che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini della tiroide e dei tessuti circostanti.

Le immagini ottenute durante l’ecografia tiroidea possono essere utilizzate per valutare le dimensioni della tiroide, la presenza di noduli, cisti o altre anomalie strutturali.

 

 

Presso il Laboratorio Analisi cliniche Iperione è possibile effettuare tutti gli esami necessari per una corretta diagnosi.

Se sospetti un problema alla tiroide chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.

Ti aspettiamo in Laboratorio!