Mononucleosi

La mononucleosi conosciuta anche come “malattia del bacio” è una malattia infettiva di origine virale che si trasmette tramite lo scambio di saliva o attraverso le goccioline che si disperdono dopo colpi di tosse o starnuti oppure utilizzando oggetti contaminati come giocattoli, posate, bicchieri e piatti.

La mononucleosi può interessare ogni età ma si manifesta più frequentemente durante la prima infanzia ed in adolescenza.

E’ una malattia causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein- Barr (EBV) che appartiene alla famiglia degli herpes virus, gli stessi virus che provocano la varicella, l’herpes labiale o l’herpes genitale e il fuoco di Sant’Antonio. In alcuni casi è causata da altri virus come il Citomegalovirus.

Il contagio può avvenire in modo diretto tramite saliva (via oro-faringea), oppure in modo indiretto attraverso la condivisione di oggetti contaminati.

Il periodo di incubazione va dai 30 ai 50 giorni negli adulti e negli adolescenti, mentre nei bambini è di circa 10-15 giorni.

La mononucleosi può presentarsi con sintomi lievi e fugaci (nei bambini viene spesso superata senza dare sintomi) o  in forma evidente.

I sintomi principali sono:

  • febbricola o febbre alta e persistente;
  • linfonodi ingrossati e dolenti sul collo, sotto le ascelle e a livello inguinale;
  • mal di gola dovuto all’infiammazione e all’ingrossamento delle tonsille;
  • aumento delle dimensioni della milza e a volte del fegato;
  • esantema o rash cutaneo simile a quella del morbillo;
  • mal di testa o dolori articolari;
  • perdita dell’appetito;
  • stanchezza e debolezza.

I sintomi, di solito, durano da 2 a 4 settimane, tuttavia, la stanchezza può persistere per settimane e, a volte anche per mesi.

La diagnosi di mononucleosi viene fatta dal Medico di Medicina Generale con l’osservazione dei segni e dei sintomi clinici.

Presso il Laboratorio Analisi cliniche Iperione è possibile effettuare, attraverso un prelievo venoso, gli esami di laboratorio che aiuteranno il MMG o il PLS a confermare la diagnosi:

  • Ricerca degli anticorpi diretti contro l’EBV;
  • Emocromo: utile a evidenziare l’incremento dei globuli bianchi e, in particolare, dei linfociti, o in alternativa una riduzione dei globuli bianchi, dell’emoglobina o delle piastrine;
  • Transaminasi: possono aumentare notevolmente in corso di infezione.

È possibile effettuare il prelievo anche a domicilio. 

Per info e prenotazioni chiamare al numero 06/2008889 o al numero 06/2009260 dalle ore 11 alle ore 19.

In alternativa, se le condizioni del paziente lo permettono, è possibile raggiungere il Laboratorio in Via Amico Aspertini 109 – 111.

 

 

[Fonte: Mononucleosi – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù]

 

I contenuti a disposizione degli utenti hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono motivo o strumento di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono assolutamente la consulenza di uno specialista.