Indice HOMA

Cos’è l’insulinoresistenza?

L’insulinoresistenza è l’incapacità di promuovere un giusto equilibrio della glicemia nel nostro organismo.

Si tratta di uno stato metabolico in l’azione dell’insulina nei tessuti è meno efficiente e per cui è necessaria un’elevata secrezione di insulina per mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue (iperinsulinemia).

Le cause dell’insulino resistenza in una percentuale elevata dei casi è associata ad obesità sovrappeso e può portare a patologie croniche come steatosi epatica, ridotta tolleranza agli zuccheri, diabete, ovaio policistico nelle donne, sindrome metabolica

2. Cos’è l’indice di HOMA

L’indice di HOMA (Homeostasis Model Assessment) è un semplice calcolo matematico che permette di individuare se sei a rischio di insulinoresistenza.

Dopo aver dosato in un laboratorio di analisi la glicemia e l’insulina a digiuno presso un laboratorio di analisi viene effettuato il calcolo dell’indice di Homa

3. Indice di HOMA: calcolo

Esistono 2 formule per calcolare l’indice di HOMA, e dipende dalle unità di misura utilizzate dal laboratorio.

INSULINEMIA (µU/ml) X GLICEMIA (mmol/l) / 22.5
INSULINEMIA (UI/l) X GLICEMIA (mg/dl) / 405
I valori normali sono al di sotto del valore soglia di 2,5 per gli adulti e di 3,6 nei bambini

4. Cosa fare se l’indice di HOMA è alto

La prima cosa importante da fare è rivolgerti al medico per approfondire il tuo stato di salute. Ulteriori approfondimenti per avere una conferma di diagnosi di insulinoresistenza vanno fatti eseguendo una curva da carico insulinemica e glicemica con 75 grammi di glucosio in sei tempi.

Nella maggior parte dei casi basta seguire una dieta specifica per l’indice di HOMA alto per ripristinare i valori normali senza l’ausilio di farmaci.

 

 

L’indice HOME è un esame di laboratorio che viene eseguito presso il Laboratorio Analisi cliniche Iperione in Via Amico Aspertini 109 – 111.

Per maggiori informazioni chiamare al numero 06/2008889 o al numero 06/2009260 dalle ore 11.00 alle ore 19.00.